Servizi di pianificazione e progettazione per la rigenerazione urbana del centro storico di Kandy

 Sri Lanka

Cliente

Ministry of Urban Development, Water Supply and Drainage
(World Bank – Strategic Cities Development Project)
Colombo, Sri Lanka

Raggruppamento

Keios, ECL (Sri Lanka)

Località

Sri Lanka, Kandy

Cronologia

2015 – in corso

Descrizione del Progetto

Kandy è la principale città della Provincia Centrale dello Sri Lanka, che aspira a divenire un centro urbano vivibile e dinamico, capace di integrare gli aspetti culturali all’identità religiosa. Infatti, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, Kandy è anche una delle città più sacre del Paese per la presenza del Tempio del Dente, in cui è conservata la reliquia del dente del Buddha.
Situata su un altopiano, la città è delimitata da un terreno accidentato che ne limita la crescita spaziale.
La città soffre attualmente di un traffico molto congestionato a causa di una rete stradale insufficiente, della carenza di validi circuiti pedonali e di spazi pubblici, di uno sviluppo non pianificato e della scarsa manutenzione delle infrastrutture. Inoltre, come destinazione turistica, la città manca di servizi e attrazioni di qualità.
L’obiettivo principale del progetto è quello di rigenerare le aree urbane più importanti per contribuire alla trasformazione della città in un vero centro culturale, economico e turistico.
Il progetto mira a migliorare la vivibilità attraverso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo della città, riorganizzando le funzioni urbane, aumentando l’attrattiva per gli investimenti, migliorando gli spazi pubblici e realizzando significative trasformazioni urbane per rispondere alle esigenze di crescita economica.
Il costo complessivo degli interventi è di circa 25 milioni USD.

Servizi Prestati

Preparazione di un piano di sviluppo urbano integrato e identificazione di una serie di progetti specifici; progettazione di livello preliminare ed esecutivo degli interventi selezionati; assistenza in fase di realizzazione delle opere.