Master plan di Brazzaville e Pointe Noire

 Repubblica del Congo

Cliente

Progetto Unità di coordinamento della Acqua, Elettricità e dello sviluppo urbano

Località

Repubblica del Congo

Cronologia

2014-2016

Descrizione del Progetto

Brazzaville e Pointe Noire occupano posizioni privilegiate in Africa centrale, infatti:

  • Brazzaville, storica città sulle rive del fiume Congo, è un rilevante centro politico e relazionale;
  • Pointe-Noire, situata sulla costa atlantica, è una città-porto nonché la capitale economica del Paese.

Questo potenziale è fortemente minacciata da alcune criticità, come ad esempio la mancanza di una chiara visione strategica dello sviluppo territoriale e l’obsolescenza degli strumenti di pianificazione esistenti; una crescita urbana incontrollata; difficoltà di accesso ai servizi di base; difficile mobilità urbana; sovraffollamento e proliferazione di insediamenti informali; degrado delle infrastrutture esistenti; occupazione anarchica dello spazio.

L’obiettivo del progetto è l’elaborazione, attraverso un approccio partecipativo e intersettoriale, dei piani urbanistici generali delle due città volti a definire il quadro strategico dello sviluppo urbano nel breve, medio e lungo termine. I nuovi piani dovranno creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile di entrambe le città pienamente conformi con le loro esigenze e aspettative socio-economiche.

Servizi Prestati

Elaborazione del Master Plan attraverso le seguenti fasi: analisi delle condizioni esistenti, elaborazione della vision e della strategia, master plan preliminare e definitivo.