Master plan di alcune aree della città

 Gibuti

Cliente

Government of the Republic of Djibouti
(Djibouti Social Development Agency)

Raggruppamento

Keios

Località

Djibouti

Cronologia

2014 – in corso

Descrizione del Progetto

La città di Gibuti ha recentemente adottato un piano urbanistico generale, preparato da Keios, che stabilisce le linee guida per lo sviluppo futuro della città e mira a rafforzare il ruolo della città come centro economico nazionale e sub-regionale.
Dal punto di vista della crescita urbana, sono state individuate nuove aree di espansione, al fine di accrescere l’attrattiva della città nei confronti degli investitori locali e stranieri.
La futura crescita urbana aumenterà la pressione sull’uso del suolo, e per contenere e controllare le nuove aree di urbanizzazione agevolando l’attuazione efficace del Master Plan, il governo ha deciso di sviluppare i piani particolareggiati di alcune aree prioritarie, ossia Khor Ambado, Balbala e Nagad. Questi piani forniscono una dettagliata regolamentazione dell’uso del suolo in termini di abitazioni, viabilità, servizi collettivi e infrastrutture economiche.
I piani prevedono:
la creazione di spazi pubblici di alta qualità;
lo sviluppo di aree ad uso misto;
la programmazione di tutte le attrezzature collettive necessarie;
aree per attività artigianali e industriali su piccola scala ad alta densità occupazionale;
la rete di viabilità primaria, secondaria e terziaria;
le reti idriche, fognarie ed elettriche.
I piani particolareggiati saranno sviluppati secondo le linee guida del piano urbanistico generale.

Servizi Prestati

Elaborazione dei piani particolareggiati attraverso le seguenti fasi: sviluppo del concept; elaborazione dei piani in forma preliminare; elaborazione dei piani in forma definitiva.