Master plan e progettazione del Kigali Cultural Village

 Rwanda

Cliente

Governo del Ruanda (Rwanda Development Board)

Località

Kigali, Ruanda

Cronologia

2011 – 2013

Descrizione del Progetto

Il governo ruandese sta attuando una serie di azioni volte a potenziare il turismo, tramite la realizzazione ed il miglioramento delle strutture turistiche e ricettive, nonché per la qualificazione dell’offerta turistica. Il progetto del Kigali Cultural Village (KCV) rientra in questo quadro.

La visione del KCV è di divenire un luogo emblematico della città che rappresenti la cultura, l’architettura, le tradizioni e la biodiversità del Ruanda.

Si tratterà di un parco multifunzionale, di bassa densità, sulla superficie di circa 30 ha, che interrerà un insieme di attrezzature, spazi, servizi e programmi di attività. Differenti aree e percorsi tematici guideranno i visitatori nella fruizione del parco, attraverso l’esperienza della natura, delle tradizioni e della cultura ruandese.

Le principali attrezzature comprendono l’auditorium (2.000 posti), l’auditorium all’aperto (15.000 posti), l’orto botanico, vari musei, un esempio di costruzione tradizionale, ricettività, ristoranti, ed altri servizi.

Nella realizzazione del KCV saranno adottate particolari misure volte all’utilizzo di materiali locali, alla riduzione del fabbisogno energetico ed al riciclo dell’acqua.

Servizi Prestati

  • Master plan.
  • Progettazione architettonica.