Servizi per la preparazione del Master plan nazionale del turismo

 Zimbabwe

Cliente

Ministry of Finance and Economic Development / Ministry of Tourism and Hospitality Industry

Raggruppamento

Keios

Località

Zimbabwe

Cronologia

2015 – 2016

Descrizione del Progetto

Lo Zimbabwe è stato per decenni il fiore all’occhiello del turismo in Africa Australe, con luoghi emblematici di cui il più noto sono sicuramente le Cascate Vittoria. Il Paese è considerato come una tappa obbligata nel circuito dell’Africa Sub-sahariana, ma è anche una destinazione molto apprezzata per i viaggi d’affari per il turismo domestico.
Il potenziale di sviluppo turistico rimane tuttavia in buona misura inespresso. Nonostante gli arrivi nel 2014 abbiano registrato un aumento del 2,6%, ad oggi lo Zimbabwe è ancora al di sotto del risultato ottenuto nel 1999 (-60%), l’anno migliore in cui si sono registrati quasi 600.000 arrivi.
In questo contesto, la Banca Africana di Sviluppo sta supportando il governo dello Zimbabwe con un progetto di sostegno all’occupazione giovanile che mira, tra l’altro, ad aumentare il reddito derivante dalle attività turistiche.
L’obiettivo generale del nostro progetto è stato di assistere il Ministero del Turismo ad elaborare un piano nazionale che serva da guida per lo sviluppo del turismo nei prossimi anni. Il piano copre vari aspetti, tra cui la diversificazione e lo sviluppo dei prodotti turistici, la distribuzione spaziale delle attività turistiche, gli interventi nel campo delle infrastrutture a supporto del turismo, lo sviluppo delle risorse umane, il coinvolgimento delle comunità locali, la conservazione del patrimonio naturale e culturale, le strategie di marketing e di promozione.

Servizi Prestati

Inventario e valutazione delle risorse turistiche, preparazione del Piano nazionale del Turismo, preparazione dei Piani dettagliati per undici aree di sviluppo, supporto all’organizzazione di un forum di investitori.